Pazienza, Denaro, Tempo.

Se vuoi gestire il tuo denaro comincia da questo preciso momento; se vuoi acquisire e gestire il Tempo parti dallo Spazio della Pazienza. Costruire Pazienza per cominciare a gestire denaro e tempo.

E’ consuetudine lamentarsi per la mancanza di pazienza o di denaro o di tempo o… di tutte e tre insieme! Ancora peggio se il lamentarsi si trasforma o si è trasformato in ansia, paura. Ci sono sempre delle possibilità, anche se la situazione appare disperata: in fondo le possibilità si rendono visibili nel momento in cui decidiamo di optare per un cambiamento. A me piace chiamare questo cambiamento “Costruire”. Ti propongo un’estensione della pratica della caraffa d’acqua (dall’articolo “Passo dopo passo”) per attivare un altro movimento in te.

Pratica per cominciare a Costruire: ripeti il gioco della caraffa d’acqua, ma stavolta prima di svuotarla, mentre inspiri ed espiri due-tre volte dopo aver chiuso il rubinetto, guarda intorno. Ripeto: tieni la caraffa in mano e, mentre inspiri ed espiri due-tre volte guarda intorno. Poi svuota la caraffa in 10 inspirazioni ed espirazioni come descritto. ATTENZIONE: al termine di tutto, dopo aver svuotato la caraffa scrivi su di un foglietto: “Sono nello spazio della Pazienza: costruisco”, leggilo sottovoce una volta e mentre lo fai stringi dolcemente un polso con una mano (non importa se il dx o il sx). Metti il biglietto in tasca o nella borsa e portalo con te. Durante il giorno, se il biglietto ti capita in mano ripeti la frase sottovoce facendo contatto con il polso, ovunque tu ti trovi. E’ importante che tu lo faccia, comunque e ovunque ti trovi. Questa pratica ripetila per tre giorni. Al termine di ogni giorno metti il foglietto in una busta e il giorno dopo, dovrai riscriverlo come sopra. Al termine dei tre giorni avrai tre foglietti dentro un’unica busta. Sarà già impegnativo ricordarti di farlo ogni giorno per tre giorni, vedrai!

ATTENZIONE: fintanto che non riesci a farlo per tre giorni consecutivi non andrà bene.

INFINE, al termine dei tre giorni aggiungi nella busta un biglietto sul quale avrai scritto: “Sto costruendo lo spazio della pazienza, del denaro e del tempo”. Chiudila. Mettila in tasca.

Entro due giorni potrai liberarti della busta nel modo che vorrai (fai una cosa poetica, divertente, nuova…).

Osserva che cosa accade nei tre giorni seguenti.

Questa pratica puoi ripeterla nuovamente a distanza di tempo.

La gioia è il patrimonio dell’umanità.; sii gentile ed impara ad usare il tuo coraggio, un abbraccio, Federico

 

4 pensieri su “Pazienza, Denaro, Tempo.”

  1. Articolo bellissimo. Pazienza, tempo e denaro sembra che manchino sempre e invece ce ne sono a sufficienza. È bello cambiare e con la strategia poetica io ci sono riuscita, o meglio ci sto riuscendo.
    Grazie Federico per i tuoi consigli, con questi ho finalmente intrapreso la mia evoluzione!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie a te Francesca, perché con le tue parole contribuisci a trasmettermi energia per continuare a pubblicare qui. Sono soltanto all’inizio, ma mi sono prefisso di pubblicare un articolo ogni 10-15 giorni. I tuoi spunti e quelli degli altri sono preziosi!

      "Mi piace"

  2. Grande Fede, saluti dal Salento, terra davvero grandiosa, al di là delle rotte ormai consumate dal turismo Di tutta la strategia poetica possibile parleremo poi insieme molto volentieri! un abbraccio anche alla Valentina gab Gabriele Bindi TERRA NUOVA – giornalista ambientale e consulente Via Giandiana 204 Seravezza (Lu) cell 347 6327409 – skype: gabrielebindi –

    >

    Piace a 1 persona

Lascia un commento