Che cos’è?

 “ IL NOSTRO MODO DI PENSARE OSTACOLA O CREA IL NOSTRO PRESENTE ED IL NOSTRO FUTURO”

<< Diventa ciò che eri>>

1017039_867320393284191_7395548387841941427_n 

Leggi  INTERVISTA A Federico Barsanti 

Leggi l’Articolo Terra Nuova intero, pubblicato sul mensile Terra Nuova

Pagina in continua evoluzione

(ultimo aggiornamento 26/8/’18)

Se ti trovi su questa pagina significa che ci siamo incontrati! Aaaah!! Che bello!

 CHE COS’E’ LA STRATEGIA POETICA

 1) La Strategia Poetica è un processo di trasformazione che propone di ri-vedere e ri-organizzare la propria visione-pratica ed interiore della vita. L’espressione Strategia Poetica, coniata nel 2012 da Federico, nasce dalla sua venticinquennale esperienza nella pedagogia teatrale e si intreccia a percorsi/ricerche con maestri, oltreché a viaggi e vicissitudini che  hanno condotto Federico ad una esplorazione profonda dell’animo umano.

 2) Scopo della Strategia Poetica è fornire nuove chiavi di lettura e strumenti pratici per creare “leve” là dove si convive con limitanti modi di pensare/vivere la vita. Gli obiettivi si raggiungono attraverso un particolare allenamento quotidiano che Federico suggerisce al partecipante dopo aver condiviso alcune pratiche rigeneranti, rilassanti, ma anche emozionanti e potenti. Si tratta di un percorso basato sull’azione, e mira ad alleggerire e anche a dissolvere credenze che ognuno di noi si porta dentro da lungo tempo: spesso sono proprio queste credenze ad impedirci di vivere con più serenità eventi legati al nostro quotidiano o al nostro passato. Quattro sono le fonti principali da cui Federico attinge per intraprendere questo percorso:  l’Arte Recitativa, cioè l’arte del ri-trovarsi e mettersi in azione; la Storia dell’individuo ovvero come passato e presente possono creare nuovi punti di collegamento per agire nel presente e nell’immediato futuro; la Natura, ri-vista ed integrata come meraviglioso legame che l’essere umano ha con essa; la Semplicità, intesa come fluidità nei confronti dei fatti della vita. Una quatrìade potente che può apportare significativi miglioramenti alla nostra vita. 

3) La Strategia Poetica è una disciplina artistica che comprende teoria e pratica; è l’arte del Movimento, del Paradosso, l’arte del mettersi in viaggio. Ri-unirti con ciò che eri, per trasformarti in ciò che sei veramente. La comprensione e l’integrazione del Paradosso induce ad alleggerire istantaneamente le pressioni che ci ritroviamo a vivere ogni giorno in modo sconsiderato. “Il Poeta” interiore è la presenza che “sa”, che “conosce” le risposte: purtroppo non sappiamo sovente come metterci in suo ascolto e quindi lasciarlo “fare al posto nostro”. Si può cominciare un percorso di scoperta e rivelazione con La Strategia Poetica attraverso Le Domeniche di Strategia Poetica,  incontri individuali oppure partecipando a workshop.

COME SI APPLICA:

  • Attraverso un percorso suddiviso in TEORIA e PRATICA.
  • Sotto il profilo TEORICO: si esamineranno i cinque punti cardinali della vita: materiale, intellettivo, creativo, spirituale, emozionale. Durante questa fase emergeranno molteplici aspetti fondamentali nella nostra vita presente e trascorsa rimasti sommersi o sconosciuti. Questo lavoro sui cinque punti cardinali ci aiuterà a trattare i seguenti aspetti fondamentali: a) concezione del tempo e come creare dentro di noi lo Spazio della Pazienza (il Bio-Tempo) per ottimizzare la gestione quotidiana del tempo; b) i temi collegati al nostro albero genealogico e come ri-vederli alla luce del lavoro sui cinque punti cardinali: questo ci porterà a chiarire dentro di noi quali meccanismi ci hanno impedito ed impediscono di creare un salutare movimento nella nostra vita.  c) chiariti i meccanismi saremo pronti per mettere in pratica la nuova visione che si è generata dentro di noi.
  • La fase TEORICA è il ponte per creare e preparare al passaggio PRATICO (esercizi  ispirati alle arti sceniche, particolari compiti  psico-poetici da eseguire a casa, pratiche ispirate al mondo della natura, e molto altro ancora…) connesso alle nostre problematiche e alle nostre aspirazioni. IMPORTANTE: le due fasi si svolgono in contemporanea sia durante le Domeniche che nei workshop e negli incontri individuali. Il percorso prevede, inoltre, pratiche elaborate da Federico che si ispirano a percorsi intrapresi da egli stesso negli ultimi 25 anni di formazione individuale: la maschera,  la psicologia junghiana, le costellazioni familiari, la psico-magia, la psicomotricità, il teatro-danza, l’esperienza attoriale e registica, lo sport.

 ALTRE INFO SULL’ASPETTO PRATICO  

1) Esercizi di arti sceniche (maschera, travestimenti, calarsi nei panni degli altri); esplorazioni e condivisioni con la natura e la ritualità, con la visualizzazione e l’immaginazione; ridere; danzare con i propri traumi;  entrare nel presente e creare lo spazio della pazienza; l’anima e la sua natura; fare “nostro” ciò a cui non si riesce dare risposta; il Bio-Tempo, uno sguardo al tempo del nostro quotidiano che rischiamo di sciupare.  Si esplorano molti aspetti della vita: denaro, affetti, professione, quotidianità, separazioni, paure, timori, gioie, sesso, visione e gestione del tempo, l’albero genealogico, l’autostima, il benessere e il malessere del corpo, … Pratiche poetiche e rigeneranti da eseguire a casa, nella vita di tutti i giorni. Parole chiave nella Strategia poetica: S-volgere. NON ri-avvolgere. Srotolare, distendere, aprire, ri-collegare, NON capire. Entrare nell’AZIONE per trasformare i nostri pensieri e metterli in a disposizione della nostra vita. 

2) Molte volte rischiamo di trascorrere anni della nostra vita in cerca là dove non è importante cercare. La Strategia Poetica mette in evidenza i ” Tuoi” luoghi da cui iniziare la ricerca.  Si tratta quindi di predisporsi ad una esplorazione che, attraverso l’acquisizione di una nuova consapevolezza, potrà trasformare, poco a poco, il tuo modo di vedere e di vivere. Il percorso si attiva in diversi modi: iscrivendosi a una “Domenica” che Federico propone mensilmente, oppure a incontri individuali o a viaggi o a workshop.

  Non si tratta  di un percorso di Psicoterapia, ma di una disciplina artistica basata sull’azione.

  “Dicono della Strategia Poetica” 

Segui gli articoli e video sulla homepage  e su Pagina FB 

Federico applica la Strategia Poetica anche nei corsi di recitazione: con i bambini, gli adolescenti e gli adulti, i quali imparano a riconoscere la potenza del Poeta-Guida gettando le basi per  un futuro più consapevole.

PER ALTRE INFO     339 43. 36. 687

Annunci

Un pensiero riguardo “Che cos’è?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...