Chi é Federico, C.V.

MHM_1130516101726

Federico Barsanti, guida di Arti Sceniche e di Strategia Poetica (per bambini dai quattro anni, giovani, adulti, persone diversamente abili), attore, art director. Professionista presso DocServizi Professionisti dello Spettacolo e DocEducational.

Federico si ispira alla concezione del Viaggio in quanto pratica,  esperienza, trasformazione. La sinergia tra il suo percorso formativo e quello personale volge ad offrire ai partecipanti ai suoi corsi una via profondamente coinvolgente, gioiosa e trasformativa. La sua formazione artistica, che inizia sul finire degli anni ’80, è di ampio respiro ed abbraccia il mondo del teatro, della danza classica e moderna, della scherma da combattimento teatrale, dell’esibizione live-rock, della maschera, ma tocca anche la meta-genealogia, la psicanalisi junghiana e la psicomotricità. Il suo percorso come insegnante e pedagogo comincia nel 1994. Collaborazioni, riconoscimenti, premi, a livello nazionale ed internazionale (vedi più avanti C.V.). Organizza viaggi esperienziali in Italia e all’estero. Tiene corsi di Recitazione e stage in molte località d’Italia e, nel periodo invernale, in Versilia, Toscana: a Forte dei Marmi (Lu) e a Pietrasanta (Lu); inoltre a Massarosa (Lu) e a Viareggio (Lu). La stampa si è interessata negli anni al suo lavoro di pedagogia e regia teatrale e dell’ideazione della Strategia Poetica. Sono stati pubblicati articoli riguardanti il suo lavoro su varie testate giornalistiche: La Repubblica, Il Messaggero, Il Corriere di Roma, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale di SiciliaLa Nazione, Il Tirreno, Corso Italia 7 (Rivista online internazionale di letteratura), No Crime only art, (sito online di arte, musica, spettacolo e cultura internazionale) e riviste mediche specializzate su fisioterapia e meccanismi della mente; recentemente è stato pubblicato un servizio dedicato alla Strategia Poetica sulla rivista specializzata Terra Nuova, mensile di ecologia della mente, nella sezione “Nuovi paradigmi“. E’ stato Direttore Artistico, dal 1995 al 2015,  del Piccolo Teatro della Versilia.
E’ ideatore, insieme a Valentina Gianni, ed interprete del personaggio “Signora Porzia” con il quale tiene spettacoli psico-poetici-catartici in Italia ed Europa. Tiene serate di letture poetiche e di prosa per presentazioni libri, eventi speciali, ecc. in tutto il territorio nazionale.

Vive la sua vita in semplicità, cercando di aiutare se stesso e le persone a mantenere un profondo contatto con la vita. La sua formazione è in continuo sviluppo.

C.V. dettagliato, al 15 luglio 2017    

“La consapevolezza e lo sviluppo della felicità insita nell’essere umano possono migliorare e cambiare radicalmente la qualità della nostra vita”.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...