Workshop e Stage

I viaggi o anche semplicemente i weekend e le domeniche sono bellissime occasioni per prendere contatto con questa visione Strategico-Poetica del quotidiano e della vita sotto molteplici aspetti.

Per tutte le info sullo stage tel. 3394336687

Per RAGAZZI e RAGAZZE: VENERDI 17+ SABATO 18+DOMENICA 19 MAGGIO Stage di Strategia Poetica per RAGAZZI e RAGAZZE a Fornovolasco (Lu), nel cuore delle Alpi Apuane. Presso la bellissima “Casa Avventure Alpi Apuane, via della Chiesa, 35.
Titolo dello Stage: “Esami, Futuro, Ansia: come ri-vedere le tante prove della vita in chiave strategico-poetica”.
Una bellissima occasione per i giovani, in cui percorreranno, attraverso pratica e teoria le difficoltà immaginarie e pratiche della visione sul futuro: come mettere in atto strategie per gestire con meno agitazione appuntamenti importanti.
Orario ritrovo ven ore 19. Orario chiusura lavori Dom. ore 17.
Per info e iscrizioni Tel 339 43 36 687

Per ADULTI: un bellissimo momento da dedicare a te stessa, a te stesso, in un breve ed intenso weekend con La Strategia Poetica.
In una località favolosa e favolesca!
L’argomento scelto questa volta è la
“SERENITA’: l’obiettivo dell’essere umano del futuro!”.
Due giorni per alimentare il nostro lato poetico e impadronirsi di strumenti efficaci attraverso esercizi pratici e teoria rigeneranti, in un posto immerso nel silenzio, nella natura e nei secoli della storia. 
Ritrovo presso la “Casa Avventure Alpi Apuane”, via della Chiesa, 35, Fornovolasco (Lu). Il luogo è tranquillamente raggiungibile in auto.
Ritrovo: Sab ore 17,30. Termine stage Dom ore 17.
Obbligatoria la prenotazione.
Cibo condivisibile con gli altri partecipanti, portare lenzuola e federa per cuscino. Il rifugio sarà ad uso esclusivo dei partecipanti. Bagni con docce e tutti i servizi (ampia cucina, aria condizionata, ecc).
Per info e iscrizioni Tel 339 43 36 687

Per approfondire www.piccoloteatrosperimentale.com
oppure www.strategiapoetica.wordpress.com

Dai un’occhiata anche a  ” LE DOMENICHE di STRATEGIA POETICA ” (marzo, aprile, ecc)  a Forte dei Marmi (Lu)

Per le Domeniche QUI 

 

ARCHIVIO WORKSHOP:

DOMENICA 10 MARZO: “IL LAVORO e IL DENARO: QUESTI SCONOSCIUTI” Quali sono le motivazioni che ci spingono a restare in un lavoro che non ci piace o nel quale non ci riconosciamo più? Il lavoro si può scegliere? Che cos’è? Rapporto tra denaro, lavoro, famiglia, emozioni. Come imboccare nuovi sentieri ritrovando ciò che eravamo.

DOMENICA 20 GENNAIO “SEMPLIFICARE LA VITA’” Scendere dal palcoscenico personale. Imparare a far esprimere i personaggi che sono dentro di noi costruendo lo Spazio della Pazienza in una società che induce ad eccellere a tutti i costi. Diventare esseri “interi”, imperare che cosa significa l’organicità per liberarci da tante sofferenze inutili, sprechi di tempo.

DOMENICA 30 DICEMBRE: “EMOZIONI, UN MONDO TEATRALE” Domande e pensieri-tranello che rimbalzano dentro di noi e ci fanno vivere con pesantezza: come riuscire ne La disciplina di affidarsi alla vita. Le nostre vite dovrebbero assomigliare ad opere d’arte delle quali anche noi siamo gli artefici. Ricordando soprattutto che ne siamo ospiti e ospitati.

SABATO 22 e DOMENICA 23 DICEMBRE Weekend in montagna, presso il bellissimo Palazzo Roni nel borgo di Vergemoli (LU). Ritrovo con mezzi propri alle ore 10,30. Inizio Stage ore 11. Ogni partecipante provvede a portarsi da mangiare; l’ambiente è dotato di cucina, bagni, aria condizionata, coperte e lenzuola. Lo stage terminerà domenica alle re 17. Titolo e dettagli dello stage: “IL FUTURO E’ ORA!” Per fare in modo che le nostre giornate si trasformino in un percorso di scoperta bisogna creare alleanza con la vita: questa vita che troppo spesso ci imbriglia in pensieri e pre-occupazioni limitanti. Pensare al domani rivisitando la concezione del presente.

DOMENICA 2 DICEMBRE: “ASPIRAZIONI, OBIETTIVI, MOVIMENTO” Prima o poi tutto ciò che andiamo cercando arriva a noi se siamo nella realtà. E la realtà non è come e dove di solito guardiamo: la realtà è nel momento in cui vediamo. Ma perché generalmente preferiamo guardare? Camminare, non correre. Camminare, non brancolare. Siamo pronti se lasciamo andare.
DOVE: Presso il Centro Il Mandala, via S. Camillo, 20, Forte dei Marmi (Lu), dalle ore 10,30 alle 17,30.

DOMENICA 11 NOVEMBRE: “ANDARE VERSO UN EQUILIBRIO SFERICO: “VIAGGIO O TURISMO?”
Ciclo di cinque incontri, uno al mese.
In questa prima Domenica andremo a ri-visionare le nostre idee su fiducia, emozioni, intelletto, creatività, denaro: cinque spunti da cui partire per andare verso un “equilibrio sferico”.
Scopriremo le divergenze, nella nostra vita quotidiana, tra Viaggiare e fare Turismo: differenze sostanziali che ci aiuteranno a s-volgere la nostra vita.
In questo percorso osserveremo i modi di agire del nostro ego e quelli del nostro poeta interiore.

DOMENICA 28 OTTOBRE ’18  Open Day di presentazione Domeniche di Strategia Poetica 2018-’19. Forte dei Marmi.

2, 3, 4, 5, 6 AGOSTO, Viaggio di Stage di Strategia Poetica e Pedagogia Teatrale al Festival “Tra il Sole e la Luna”, nel Borgo di Montone (Te), Abruzzo: “Iago e la sua tragedia: una guerra contro l’esistenza” Lo stage proporrà alcuni brevi estratti dall’opera “Otello” di W. Shakespeare, concentrandosi sulla figura di una delle più grandiose e complesse creature delle opere shakespeariane: Iago, il drammaturgo, lo psicologo, l’esteta. Lo stage, proprio per la versatilità degli argomenti , spazierà dal lavoro fisico (mimica facciale e corporea, tecniche di combattimento scenico con bastoni) a quello più interiore legato allo spazio emotivo del personaggio e del partecipante”, fornendo così anche importanti spunti per la nostra vita. Posti esauriti

26, 27, 28, 29 GIUGNO 2018: Bellissimo weekend per RAGAZZI nel cuore delle Alpi Apuane. Presso Rifugio “Alpi Apuane”, Loc. Fornovolasco. “IL VIAGGIATORE INTERIORE”. Fantastico ritiro in mezzo al verde, alle montagne e al silenzio. Il rifugio è raggiungibile anche in auto.  DETTAGLI STAGE ESTIVO 2018 Posti esauriti

DOMENICA 22 APRILE dalle ore 10,30 alle ore 17, presso il Centro Il Mandala, via S. Camillo 20, Forte dei Marmi LU. TITOLO della giornata: “DIVENTARE GENITORI DI NOI STESSI“.Accade che di fronte a momenti difficili, impegnativi  prendiamo strade che ci portano in territori oscuri e ci sentiamo spesso smarriti, in cerca di qualcosa a cui non sappiamo dare un nome. Ci sono delle “regole” da integrare dentro noi stessi che possono diventare punti fermi, pietre miliari per indicarci come agire e reagire in modo benevolo nei confronti di noi stessi e degli altri. Nel lavoro, nella famiglia, nei sentimenti, nel rapporto con gli altri potremo così muoverci con  nuove modalità che ci permetteranno di proiettarci in una direzione: rasserenare la nostra vita e quella di chi ci sta vicino. Proprio come quando cerchiamo di guidare o proteggere un bambino incerto, spaventato, possiamo imparare a ri-vederci come i genitori di noi stessi. 

Domenica 25 MARZO dalle 10,30 alle 17,30 TITOLO della giornata: “PARTENZE“.      Quali sono le forze che possono trattenerci e quali, invece, aiutarci a compiere i primi passi per metterci ancora in viaggio e scoprire nuove terre dentro di noi? Il Viaggio ci propone una rinnovazione, una opportunità per ri-vedere qualcosa che ci era sfuggito prima. Emozioni, intelletto, creatività, denaro: quattro spunti da cui partire per un equilibrio più sferico, che comprenda praticità, essenzialità e profondità. Lo stage prevede anche emozionanti e rigeneranti pratiche ispirate alle arti sceniche. Se le condizioni meteo lo permetteranno, una parte dell’incontro questa volta si svolgerà all’aperto! 

Sab 24 e dom 25 FEBBRAIO sab dalle 17 alle 20, Dom dalle 10,30 alle 17,30
“QUANTE BUGIE HO?: Tranelli, inganni, frodi al nostro mondo interiore.”  Il nero e il bianco: come usare questi due colori nel nostro quotidiano. Deconcentrarsi, spostarsi, muoversi, spiazzarsi: dove sono stato prima di oggi? Le mie azioni sono il vettore. La vita non è una conferenza: prendere tra le mani il mondo con piccoli atti di umiltà. Smettere di delegare ciò che possiamo fare solo e soltanto noi. Pratiche per “lasciare andare”: la disciplina dell’affidarsi alla vita. Posti esauriti

Dom 21 GENNAIO dalle 10,30 alle 17,30 presso Centro Il Mandala, a Forte dei Marmi (Lu), via S. Camillo 20 (più sotto i dettagli della giornata). Posti esauriti
“LIBERARSI: la forza dell’azione Strategica Poetica” e il suo beneficio nella vita quotidiana. I ricordi sono souvenir: ripulire casa e ri-visionare le nostre idee sul denaro e la fiducia. Incursione poetica con lupi neri, drammi e altre invenzioni della mente. Che cosa è la bellezza? Come farla nostra giorno dopo giorno.

DOMENICA 10 DICEMBRE dalle 10,30 alle 17,30 Posti esauriti
“VOLERE NON è POTERE: con calma, non con fretta.” Perché la nostra società ci impone di eccellere a tutti costi? Perché la nostra famiglia potrebbe essere un freno? Non ci concentreremo soltanto sulle risposte, bensì sul “come” agire per fare in modo che ognuno possa laciare la strada che gli altri hanno scelto per noi.

DOMENICA 19 NOVEMBRE: dalle 10,30 alle 17,30 Posti esauriti                                                      “IL TEMPO E IL SUO SPAZIO” Il Presente, il grande sconosciuto. “Quanti anni sono? Quanti anni sei? Quanti anni siamo?” Domande e pensieri-tranello: come riuscire a individuarli. Scendere dal palcoscenico del nostro Show personale: la vita (non) è un palcoscenico. Costruzione dello Spazio della Pazienza.

DOMENICA 20 MAGGIO ’17  TerraNuovaFestival “In Satisfaction”.

Sab  4 e Dom 5  marzo 2017 un weekend in mezzo alla natura

ATTENZIONE: Posti esauriti!

garfagn

TUTTI i  DETTAGLI: https://www.facebook.com/events/369667850068946/

Domenica 2 aprile 2017, a Ferrara in una bellissima villa d’epoca, nella campagna ferrarese.

ATTENZIONE, i posti sono esauriti!

ferrara-locandina

Stay tuned! Tieni d’occhio anche la pagina FB

 

ARCHIVIO WORKSHOP dal 2012

7,8,9,10 GENNAIO 2016 Modulo finale Corso Strategia Poetica 2015/’16, casa-laboratorio  “Il Cerquosino”, Orvieto (TR), Umbria.

8 MAGGIO  2016 Workshop di introduzione alla Strategia Poetica, Mosaica Book Bar, Lido di Camaiore (Lu).

2 GIUGNO 2016 ore 10-13 Terra Nuova Festival

Ven. 22, Sab. 23. Dom. 24 LUGLIO 2016   “Sotto mentite spoglie: tutto è come è”,  Molazzana, Alta Garfagnana, Rifugio Alpe S. Antonio (Lu)

Mar. 26, Merc 27, Giov 28 LUGLIO 2016   “Il futuro: tutto diverso da come ce lo racconta chi non c’è stato”, per GIOVANI (15-24 anni)  Molazzana, Alta Garfagnana, Rifugio Alpe S. Antonio (Lu)

Open Day, 23 OTTOBRE 2016. Forte dei Marmi (Lu).

16, 17, 18, 19 APRILE 2015 Ritiro dell’ultimo modulo del Corso 2014-’15: quattro giorni nella campagna abruzzese Alba Adriatica (Te)

18-19-20-21-22-23-24 GIUGNO 2015 Workshop-Viaggio residenziale “Come ri-vedere e da dove ri-partire”.   In collaborazione con Comune di Patti (ME) e Associazione Culturale Tindari; Tindari, (Me), Sicilia, nel Teatro Antico greco 

Sab 18 e Dom 19 GENNAIO 2014 Un bel weekend nel cuore della Toscana con “l’arte del sano vivere”  Siena (Si)

Sab 15 e Dom 16 MARZO 2014   “Non so come fare…”  “Allora fai come sei”: 5 indicazioni per migliorare la tua vita”.   Firenze                                                      

6,7,8,9,10,11 GIUGNO 2014 Workshop residenziale di Teatro e Strategia Poetica, In collaborazione con Comune di Patti (ME) e Associazione Culturale Tindari.    Tindari (Me), Sicilia, nel Teatro Antico Greco

19 giugno, 26 GIUGNO, 3 luglio 2014; “Il significato del rito nel quotidiano”, Viareggio (Lu)

Dal 1,2,3,4, AGOSTO 2014  per Bambini,  Forte dei Marmi, (Lu)

5 AGOSTO 2014 “Perché le anatre starnazzano?”  in collaborazione con BibliotecaPopolare, Villa Martini, Calci (Pi)

Dom 27 GENNAIO 2013 dalle 15 alle 20,  Primo stage di una serie di tre stage:Il nostro modo di pensare ci renderà liberi: “Organizzare”, presso Ex Marmi, Pietrasanta (Lu)

Sabato 11 MAGGIO 2013 “La mente crea od ostacola il nostro futuro: come attendo e come progetto la mia estate?”.  Centro Antares, Viareggio (Lu) 

Merc 3, Giov 4,  Ven 5 LUGLIO 2013   “Sganciarsi da inquieabitudini: il denaro, i suoi tabù, la sua ricchezza”. Seravezza,. (Lu)

Dom 27 ottobre, Dom 24 NOVEMBRE, Dom 15 dicembre 2013 “La mente crea od ostacola il tuo presente ed il tuo futuro”,   presso Ex Marmi, Pietrasanta (Lu)

Sab-dom 17-18 MARZO 2012 “Fanc…: cambiando il presente avrò un futuro da sogno: come prendere a calci vecchie abitudini”  Seravezza (Lu)

Domenica 16 DICEMBRE 2012; Secondo stage,Il nostro modo di pensare ci renderà liberi:  “Ri-ordinare”. presso Ex Marmi, Pietrasanta (Lu)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...