Invecchiare, Serenità, Successo…

(…) Non possiamo afferrare niente e ci ostiniamo a voler trattenere tutto. E questo lo trovo buffissimo, ma anche pericoloso e fuori luogo nelle nostre vite. Tutto potenzialmente ci distrae, perfino il nostro viso riflesso in uno specchio. Il nostro Ego è capace di cose portentose, inaudite e anche ridicole! Essere giovani o essere vecchi, ma chissenefrega! Eppure quasi nessuno riesce a infischiarsene. Solo chi è libero può farlo. Ma sotto la superficie, tutti siamo liberi: bisogna solo voler recarci sotto la superficie.
Noi siamo animali speciali: immaginiamo, anzi siamo convinti, e ne abbiamo le prove scientifiche, di appartenere al gradino più alto dell’evoluzione, quando invece siamo un minuscolo ingranaggio di un organismo infinitamente enorme e complesso. Se solo lasciassimo lavorare per noi la nostra immaginazione, arriverebbero con naturalezza tante risposte, e le nostre vite sarebbero ciò che dovrebbero essere in realtà: semplici e umane.
Quella frase non detta per pudore, l’abbraccio o la carezza non accettata o non data per orgoglio, l’aver trascorso un’interminabile sfilza di ore sul luogo di lavoro, il non essersi alzati la mattina presto per andare a passeggiare in mezzo a un bosco… La serenità si genera a profusione, ce l’abbiamo dentro e rischiamo di non sentirla neppure.
Il passato si richiude dietro di noi immancabilmente, con semplicità va a infilarsi in un luogo senza posto, là dove l’anima si riconosce all’istante; un luogo poetico che si assembla dentro di noi attimo dopo attimo e che non necessita di controllo, di corse per arrivare a chissà che cosa, non necessita di altro se non di se stessa: serenità. Desideriamo avere-conseguire successo? Eccolo qui! Il successo!

QUESTA MIA RIFLESSIONE HA GENERATO QUALCOSA DENTRO DI TE?

SCRIVIMI!

Un abbraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...